Insegnare la letto-scrittura ad adulti: metodi, tecniche didattiche

 

Con metodo didattico si intende un insieme di regole e procedure, volutamente pianificate, del modo di operare nell’insegnamento, definendo nello specifico le variabili che guidano e orientano il processo, in riferimento a teorie dell’apprendimento, a norme o valori di orientamento. Il metodo fornisce avvertenze operative, fa riferimento ad una o più tecniche, indicando mezzi, strumenti e tempi idonei per l’ottenimento dei risultati, giustifica le scelte operate esplicitando il sistema concettuale di riferimento. 

 

Con tecnica didattica ci si riferisce a uno specifico modo di operare durante un’attivit

di insegnamento, ad una modalit operativa consona al raggiungimento di obiettivi predeterminati e riguarda un’azione pratica che l’insegnante adotta. Pu consistere anche in un espediente per richiamare l’attenzione degli studenti o per proporre un’attivit pratica. 

Nell’insegnamento della letto-scrittura ad adulti, data la scarsità ed eterogeneità delle esperienze condotte in forma riflessa e rielaborata, è d’obbligo rifarsi agli orientamenti e alle pratiche dell’alfabetizzazione della scuola primaria, evitando però accuratamente i pericoli dell’infantilizzazione dell’apprendente, del “sincretismo metodologico”(il fare “di tutto un po’”, agglutinando pezzi di pratiche diverse talvolta derivanti da presupposti contrastanti),  dell’assimilazione tra alfabetizzazione e L2, della sottostima – o sovrastima – delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura.

leggiescrivi1@gmail.com

                  Leggi e  scrivi 

Percorsi e materiali didattici

per l'insegnamento della lettura e della scrittura

attraverso la lingua italiana

ad adulti non madrelingua

VOLUME 1

pagg. 218

immagini di Pietro Licata

collaborazione di F.Perilli

VOLUME 2 (parte A+ parte B)

pagg. 226

immagini di Pietro Licata

 

progetto "Leggi e scrivi"

di Nereo Turati 

già docente alfabetizzatore

CPIA Vicenza


...richiedi i testi

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti