Il libro è importante, ma non basta...

Sappiamo che ogni testo è costruito sulla base di una visione, talvolta perfino di un modello, di che cosa sia apprendere e insegnare un contenuto di apprendimento, e che cosa sia il contenuto stesso per l'autore.

Utilizzare il testo è certamente importante, ma spesso questo utilizzo non sfrutta appieno le risorse in esso contenute.

Se vuoi insegnare a leggere e a scrivere portando i tuoi corsisti verso l'autonomia in modo stimolante, efficace e consapevole, ti conviene seguire un corso "Leggi e scrivi". Potrai così conoscere adeguatamente il metodo per "Parole Generative" su cui si basa l'intero percorso e beneficiare degli input visivi che attivano le unità. Per non dire degli strumenti di valutazione - originali! - che potrai conoscere e utilizzare ed apprezzare per la loro efficacia e facilità di utilizzo. 

Organizza o proponi alla tua struttura un percorso formativo "ad hoc"!

 

"L’alfabetizzazione, a prescindere dal metodo adottato, costituisce probabilmente l’aspetto più interessante della formazione, poiché propedeutica a ogni altro tipo di apprendimento formalizzato; ecco perché ogni docente deputato all’insegnamento della lettura e della scrittura dovrebbe possedere uno strumentario teorico significativo da poter applicare nelle proprie classi a seconda dei corsisti di riferimento". 

 

Paolo Nitti (2015)