La serie del livello ALFABETICO, corrispondente al sottogruppo preA1/ B indicato

dal Sillabo elaborato dagli Enti Certificatori e proposte da "Leggi e scrivi" - volume 1 ,

è composta da 21 parole, di cui 4 con fonemi complessi ma d'uso frequente

ed "ecologicamente" rilevanti (casa, scuola, bici, gas).  Esse costituiscono le unità didattiche che l'insegnante sviluppa in modo progressivo e graduato, senza dimenticare la pratica della lingua orale. Quest'ultima, attraverso il  lessico e i contenuti proposti nei testi,

trova stimolo e arricchimento, fornendo a sua volta alimento allo sviluppo della  lettura

e della scrittura.

 

La seconda serie, corrispondente al livello ORTOGRAFICO del modello stadiale

di riferimento, prevede 20 unità di lavoro rivolte al sottogruppo preA1 C: di queste unità, due sono introduttive, 18 sono composte da parole generative contenenti sillabe complesse (es.: macchina, cucina, figlio, bagno, questura, acqua). 

 

Va precisato che le attività proposte dal libro prevedono, per una maggiore efficacia e comprensione, la necessità di far ricorso a materiale di tipo iconico, specialmente in fase di avvio o rilancio della lezione: foto, disegni, brevi filmati, volantini e altri materiali "autentici" opportunamente scelti e graduati. Teniamo sempre presente che abbiamo a che fare, nella maggior parte delle situazioni, con apprendenti dotati di competenza lessicale e comunicativa ridotte, sia in ricezione che in produzione.

 

Inoltre, per un corretto, graduato e - ripeto - efficace utilizzo dei due manuali, è necessario conoscere i principi e le tecniche didattiche su cui l'intero percorso è basato.

Lo stesso vale per i materiali di valutazione previsti.

 

vedi anche "materiali"